Passione

Aforismi

Michel Quoist

Amare non vuol dire impossessarsi di un altro per arricchire se stesso, bensì donarsi a un altro per arricchirlo.
Amare, non è prendere un altro per completarsi, bensì offrirsi ad un altro per completarlo.Sarai pronto per l'amore autentico, quando il tuo bisogno e, soprattutto, la tua volontà di donare, saranno più forti del tuo bisogno e della tua volontà di prendere.
Colui che cerca di ottenere sempre qualche cosa dall'essere amato, non è un innamorato, ma un commerciante.
Di fronte alle difficoltà della vita, alle prove, alle sofferenze, alla morte, hai il diritto di piangere, ma anche tra le lacrime non hai mai il diritto di separarti dalla gioia. Il piacere, infatti, non può esistere là dove vive la sofferenza, mentre la gioia può accompagnarsi ai più grandi dolori.
Fino a quando non avrai veramente accettato i tuoi limiti, non potrai costruire nulla di solido perché sciupi il tuo tempo a desiderare gli strumenti che sono nelle mani degli altri e non ti accorgi di possederne anche tu, differenti, è vero, ma altrettanto utili.
L'aspetto più sublime della dignità dell'uomo non consiste solamente nel lavorare senza sosta al proprio sviluppo, ma anche nel cercare passo dopo passo ciò che egli è e che deve diventare.
La gioia nasce nel momento in cui abbandoni la ricerca della tua felicità per tentare di darla agli altri.
La strada verso la tua felicità non parte dalle persone e dalle cose per arrivare a te, parte sempre da te per andare verso gli altri.
Lo scoraggiamento è sempre una prova di eccessiva fiducia in sé e di assai scarsa fiducia in Dio.
Più amerai, e più scoprirai le deficienze del tuo amore.
Riflettere sulla propria vita, è prenderne possesso.
Sognare la tua vita non è viverla.
È sterile, solo chi vive senza amore. L'amore è sempre portatore e creatore di vita.